ozonoterapia | Marina Benedetti Medico Chirurgo | Padova

OZONOTERAPIA

ALCUNI CONSIGLI EFFICACI PRIMA DEL TRATTAMENTO

L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica. Vediamo da vicino i possibili campi di applicazione del trattamento. 

Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia?

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore. Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario, ripetuta in un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale. All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, il trattamento con ossigeno-ozonoterapia sarà poi affiancato da un percorso fisioterapico di rieducazione posturale.

Quali sono i vantaggi?

Le proprietà dell’ozono sono molteplici:

  • Azione antibatterica e antivirale
  • Azione antinfiammatoria e antiedemigena per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti
  • Azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori algogeni  e induzione alla produzione di endorfine
  • Incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti (2,3 difosfoglicerato) e aumento della deformabilità dei globuli rossi.

Ci sono rischi connessi al trattamento?

Gran parte delle preoccupazioni relative all’ozonoterapia ruotano attorno alla sicurezza dell’ozonizzazione del sangue: l’ozono ha la capacità di ossidare composti organici nell’ambiente atmosferico, quindi dovrebbe ossidare anche i componenti del sangue e dei tessuti umani. Per evitare questa conseguenza, le dosi di ozono somministrate non devono eccedere le capacità degli enzimi antiossidanti di impedire l’accumulo di perossido di idrogeno e anione superossido.

Le possibili applicazioni

L’ozonoterapia è stata proposta per il trattamento di varie malattie, tra cui sclerosi multipla, artrite, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, cistite interstiziale, epatite cronica, herpes, infezioni dentali, diabete, degenerazione maculare, cancro, AIDS e malattia di Lyme. È però fondamentale ricordare che l’applicazione medica dell’ozono non ha ancora ottenuto un consenso scientifico unanime, in quanto non sempre si è dimostrata valida come terapia specifica, adiuvante o preventiva.

RICHIEDI UNA VISITA SPECIALISTICA QUI

© Copyright 2019 | Powered by Blue Solution Communication srl