Pelle a buccia d'arancia | Marina Benedetti

PELLE A BUCCIA D’ARANCIA

La pelle a buccia d’arancia ti tormenta? Non sei la sola. 

Sono molte infatti le donne colpite dalla cellulite. Se desideri ridurla in vista dell’estate, comincia subito mettendo in pratica le 5 mosse che ti consigliamo. 

La pelle a buccia d’arancia è il tipico effetto antiestetico provocato dalla cellulite. Le donne conoscono bene questo problema: si tratta in effetti di una delle condizioni estetiche più diffuse. L’aspetto con cui si presenta è molto simile, appunto, a quello di una buccia di arancia, con tanti piccoli buchi a livello cutaneo, ben visibili a occhio nudo, a seconda della gravità. Le cause che provocano la pelle a buccia d’arancia sono molteplici e derivano spesso dalla combinazione di diversi fattori, che vanno da quelli dovuti a una predisposizione (familiare, sessuale, razziale…) a quelli legati invece al proprio stile di vita (ad es da un’alimentazione scorretta, dalla mancanza di attività fisica…). Ecco alcuni consigli che possono tornare utili nel combattere questo fastidioso inestetismo. 

1. Bevi 2 litri di acqua al giorno

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’idratazione è fondamentale per combattere la cellulite e, di conseguenza, la pelle a buccia d’arancia. La ritenzione idrica, infatti, è una delle prime cause di questo problema. L’acqua ha un ruolo importantissimo nel favorire la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo quindi il ristagno nei tessuti e promuovendo la necessaria ossigenazione. L’intero organismo, se bevi a sufficienza, viene drenato ed depurato grazie alla stimolazione della diuresi che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Preferisci sempre l’acqua naturale a quella gassata. Attenzione: evita più che puoi le bevande zuccherate e le bibite gassate, anche quelle in versione light (senza zucchero).

2. Pratica sport regolarmente

La sedentarietà favorisce lo sviluppo e il peggioramento della cellulite. Chi si muove poco o non pratica attività fisica in modo regolare aumenta il rischio di ritrovarsi con la pelle a buccia d’arancia. Il movimento, infatti, favorisce la circolazione combattendo il ristagno nei tessuti e rende la pelle più tonica ed elastica. Anche la corsa e la camminata veloce, se praticate per almeno una mezz’ora al giorno, possono aiutare a ridurre la pelle a buccia di arancia.

3. Segui un’alimentazione sana e corretta

La pelle a buccia d’arancia può essere peggiorata da cattive abitudini alimentari, e in particolare da una dieta povera di fibre, ma ricca di glucidi e lipidi. Evita quindi il più possibile alimenti come dolci e fritti, poveri di nutrienti, ma ricchi di grassi e di zuccheri. Consuma verdura in quantità, ma meglio se cotta al vapore: tra quelle consigliate figurano melanzane, peperoni, porri e cavoli. 

4. Affidati ad un medico esperto per i trattamenti specifici contro la cellulite

Le 3 mosse che abbiamo finora descritto sono sicuramente utili e fanno sentire meglio, purtroppo però possono non bastare contro la cellulite: ad uno stile di vita sano, può essere importante farsi affiancare in un percorso medico da un centro specializzato. I trattamenti infatti non sono universali. Ciò che funziona su un tipo di pelle può essere completamente inefficace su altre. Per questo diventa necessario sottoporsi a visite mediche specializzate, che attraverso l’analisi  delle proprietà della nostra pelle, possano indicarci il percorso terapeutico più opportuno da seguire. 

5. Evita di mangiare molto salato

Il sale è un alleato della pelle a buccia d’arancia. Il sodio che contiene favorisce notevolmente i problemi di ritenzione idrica, aggravando la cellulite. Per ridurla sarà quindi necessario assumere meno sale possibile. Comincia col salare meno i piatti che prepari: spesso è solo una questione di abitudine. Limita il consumo di cibi confezionati, spesso salati più del necessario, conservati sotto sale o trasformati (dalle patatine in busta agli insaccati).

RICHIEDI UNA VISITA SPECIALISTICA QUI

© Copyright 2019 | Powered by Blue Solution Communication srl