LENTIGO

RIMOZIONE LENTIGO CON PLASMAGE

La lentigo simpex, meglio nota come lentiggine è una piccola, e molto circoscritta, macchia pigmentata circondata da pelle di aspetto normale. I risultati istologici possono includere l’iperplasia dell’epidermide e l’aumento della pigmentazione dello strato principale. Sono presenti un numero variabile di melanociti.
Questi melanociti possono aumentare di numero, ma non formano nidi. Le lentiggini possono evolversi lentamente negli anni, possono essere eruttive e apparire piuttosto improvvisamente. La pigmentazione può essere omogenea o variegata, con un colore che varia dal marrone al nero.
Esistono molteplici varietà cliniche ed eziologiche. Di grande rilevanza è la distinzione di una lentigo da altre lesioni melanocitiche (ad es. nevi melanociti, melanoma) ed il suo ruolo come indicatore di danni da ultravioletto e sindromi sistemiche.

La lentigo simplex è la forma di lentigo che si riscontra più frequentemente e che nella stragrande maggioranza dei casi interessa i bambini e le persone molto giovani, ma talvolta può manifestarsi anche negli adulti.
La lentigo simplex può essere presente fin dalla nascita o svilupparsi nei primi anni di vita. Si riscontra più frequentemente in soggetti dalla carnagione chiara (i fototipi 1 e 2) e in quelli con capelli rossi. La lentigo simpex viene intesa come una piccola, e molto circoscritta, macchia pigmentata circondata da pelle di aspetto normale.
Le lentiggini possono evolversi lentamente negli anni, possono essere eruttive e apparire piuttosto improvvisamente.
La pigmentazione può essere omogenea o variegata, con un colore che varia dal marrone al nero. In alcuni casi, le lentigo simplex possono avere un aspetto simile ad alcune forme di melanoma: per questo devono quindi essere osservate con molta attenzione.
In molti casi le lentigo giovanili regrediscono dopo i 30 anni di età; se ciò non avviene e la loro presenza è ritenuta sgradevole dal punto di vista estetico, si può intervenire in vari modi:
diatermocoagulazione
laserterapia
peeling
sostanze depigmentanti (per esempio l’acido cogico e l’idrochinone associati a acido retinoico e all’acido glicolico).

© Copyright 2019 | Powered by Blue Solution Communication srl