le verruche | Marina Benedetti

LE VERRUCHE: SINTOMI E RIMEDI

Chi frequenta luoghi pubblici affollati, come piscine, palestre o spogliatoi, è particolarmente esposto: ecco come sconfiggere queste fastidiose nemiche.

Le verruche sono escrescenze benigne della pelle che possono svilupparsi su diverse parti del corpo e assumere varie forme; sono causate da virus, sono contagiose e molto comuni. La maggior parte delle verruche sono del tutto innocue e spariranno naturalmente dopo qualche settimana o mese al massimo.

Ecco i diversi tipi di verruche

  • Verruche comuni. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani, sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro-marroncino e con una superficie ruvida. 
  • Verruche piane. Di solito sono della grandezza di una capocchia di spillo; sono più lisce rispetto agli altri tipi di verruche e la loro sommità è piatta. Verruche plantari. Possono essere estremamente fastidiose, proprio come se si camminasse su una pietruzza; colpiscono le piante dei piedi e talvolta le caviglie e possono diventare relativamente grandi. 
  • Verruche a mosaico. Sono bianche e appaiono come piccole crosticine molto vicine tra loro; si trovano spesso sotto le dita dei piedi, ma possono anche diffondersi ad aree più grandi su tutta la pianta del piede.

Come eliminare le verruche

Negli adulti una verruca può non risolversi facilmente e velocemente come nei bambini. Le opzioni terapeutiche sono:

  • Cantaridina: il dermatologo può trattare la verruca in ambulatorio impiegando una tintura a base di cantaridina. Questa sostanza causa la formazione di vescicole sotto la verruca. Dopo circa una settimana, il dermatologo asporterà la verruca morta durante una visita di controllo.
  • Crioterapia: è il trattamento più frequente delle verruche comuni e fa uso dell’azoto liquido per congelare la verruca. 
  • Elettrocauterizzazione e curettage: l’elettrocauterizzazione (bruciatura) è una tecnica attraverso cui la verruca viene raschiata via tramite una lama affilata o un piccolo strumento a forma di cucchiaio. Spesso, le due procedure vengono usate insieme. Il dermatologo può rimuovere la verruca raschiandola via prima o dopo l’elettrocauterizzazione.
  • Escissione: il medico asporta la verruca (escissione).

Pensi di avere una fastidiosa verruca? Contattaci per una visita!

© Copyright 2019 | Powered by Blue Solution Communication srl